Punta di diamante, insieme a Porto Cervo, della Gallura, nella costa nord-orientale della Sardegna.
A dare l’avvio i veneziani Luigi e Nicolò Donà dalle Rose, nell’ ambito di un’iniziativa voluta da un gruppo di imprenditori. Da qui deriva l’architettura che riprende decisamente la struttura di Venezia, non a caso la piazza principale è piazzetta San Marco. Insieme alle residenze fastose anche tanti hotel lusso ed extra-lusso.
Punto di riferimento l’attrezzatissimo porto turistico da 800 posti barca, all’interno del paese, potete visitare Piazzetta San Marco dove troverete la suggestiva Chiesa di San Lorenzo, costruita da ventotto maestri scalpellini della Gallura, che presenta al suo interno delle sculture lignee ad opera di Mario Ceroli e la cui facciata sud è composta da un rosone interamente realizzato a Murano o ancora la Piazzetta della Darsena, costruita dall’altro ‘pioniere’ Sangregorio.
Molto suggestivo è anche il mosaico di via del Molo, conosciuta come “Catena Alimentare”, opera dell’artista Emmanuel Chapalain, un artista proveniente dalla Bretagna.
Molto attiva la vita notturna del paese, con un gran numero di locali e di eventi, specialmente nella stagione estiva. A tal proposito, non possiamo non segnalarvi gli spettacoli del Teatro Mario Ceroli.
Tra le spiagge più rinomate di Porto Rotondo troviamo:
Punta degli Asfodeli ha una particolarità degna di nota: non è una singola spiaggia, ma un insieme di piccole spiagge e calette rocciose tra cui potrai scegliere una volta arrivato.
Spiaggia Marinella: è definita dai locali come una delle più belle e ampie, per questo è molto frequentata anche quando tira il vento. La sabbia è estremamente fine e di un candore quasi abbagliante, i fondali sono bassi e sabbiosi, perfetti per permettere ai bambini di giocare in libertà. Se desideri qualche comodità la troverai di certo in uno degli stabilimenti balneari perfettamente attrezzati a tua disposizione.
Spiaggia Punta Lepre si trova all’inizio del porto e confina con la spiaggia dell’Hotel Sporting, è il punto di riferimento balneare di Porto Rotondo e si può raggiungere tranquillamente a piedi attraversando la banchina. Spiaggia di Rudalza, piccola e deliziosa, è invece situata accanto all’omonima piazzetta. In ogni caso, è utile sapere che tutte le spiagge sono collegate da un servizio navetta attivo dai primi giorni di giugno fino a metà settembre.
A Punta Nuraghe, invece, che prende il nome dal nuraghe millenario che vi sorge sopra, troverai la Spiaggia della ‘contra Ira’ che si affaccia sul Golfo di Cugnana e Punta Asfodeli ed è caratterizzata da una sabbia non molto fine e da un colore grigio ocra inusuale.
Anche Punta Volpe è particolarmente adatta alle attività subacquee, le acque color smeraldo abbastanza calme e le rocce della Punta sono ricche di sorprese.
A Punta Lada, invece, troverai una costa varia, che alterna spiagge di sabbia a calette rocciose, come Marina Piccola, raggiungibile solo in barca e ben organizzata da un club privato. Se cerchi un luogo selvaggio c’è l’Isola di Mortorio, completamente disabitata e protetta dalla legge che ne vieta l’edificazioneAnche la Spiaggia dei Sassi merita una menzione d’onore per via delle sue caratteristiche, infatti deve il nome alla particolarità della sua composizione. La spiaggia è composta da sabbia fine e piccoli sassolini di colore grigio chiaro che si appoggiano su una superficie circondata da una bellissima scogliera.