Città d’accesso all’Isola e motore economico della Gallura, si affaccia su un golfo spettacolare, che protegge l’area marina di Tavolara e dà accesso all’ esclusiva Costa Smeralda.
Olbia e i suoi dintorni offrono un gran numero di possibilità per escursioni in auto verso zone d’interesse archeologico, naturalistico e ovviamente balneare, grazie alle stupende aree costiere.
Tra le bellezze architettoniche di Olbia potrai visitare la necropoli punico-romana (poi cristiana), comprendente 450 tombe, situata nel museo della necropoli, che si trova ai piedi dell’altare della suggestiva Basilica di san Simplicio, la Chiesa barocca di San Paolo con l’iridescente cupola di maioliche, il museo Archeologico, sull’isolotto di Peddone. Olbia è inoltre circondata da diversi siti di dolmen, menhir e circoli megalitici tra cui la tomba di Giganti di su Monte de s’Aba, e il Pozzo Sacro di Sa Testa.
Nell’immensa costa olbiese, tra le tante calette turchesi, avrai l’imbarazzo della scelta: spiccano le quattro splendide insenature di Porto Istana, che rientrano nell’area marina protetta di Tavolara, e il Lido di Pittulongu, accanto, in sequenza, troverai la spiaggia dello Squalo, il Pellicano, Mare e Rocce e Bados (al confine con Golfo Aranci). A nord c’è un altro lungo tratto di litorale: troverai sabbia bianca e mare cristallino a Porto Rotondo, Marina di Cugnana e Portisco, in particolare sa Rena Bianca. A sud, in direzione San Teodoro, ci sono gli arenili giallo-ocra di Lido del Sole, Le Saline, Bunthe, Li Cuncheddi e Punta Corallina.